1. giovedì 28 luglio 2011
  2. viaggi su internet? i consigli di Astoi federturismo
Comunicati
stampa

viaggi su internet? i consigli di Astoi federturismo

17 milioni gli italiani cercano la propria vacanza online, ma quali sono i rischi e i vantaggi di questa scelta?

Enrico Scotti di Astoi Federturismo, associazione dei tour operator italiani, ci ha fornito alcuni elementi utili da tenere in considerazione quando ci si appresta ad acquistare un pacchetto turistico su internet.

"troppa informazione equivale a nessuna informazione" questo il primo concetto emerso,  in riferimento alla quantità di dati che si possono trovare sulle strutture alberghiere, i vettori, le località turistiche su internet e che possono confondere chi si trova a dover scegliere senza una guida precisa. L'utente poi dovrebbe sempre verificare dove ha sede l'agenzia viaggi o il tour operator che detiene il sito web, perché nel caso di problemi contrattuali potrebbe non avere tutte le tutele previste dal nostro ordinamento a favore del turista.

Ma quali sono queste tutele previste dal legislatore?

Nella seconda parte della puntata abbiamo analizzato la normativa contenuta nel codice del turismo in particolare soffermandoci sulle disposizioni relative ai  cd. pacchetti turistici, approfondendo gli aspetti legati alla stipula del contratto, alla modifica unilaterali delle sue condizioni, alle garanzie a tutela del turista nel caso di cancellazione del viaggio per colpa dell'organizzatore/intermediario (il cd. risarcimento da vacanza rovinata).

La puntata andata in onda alle 10.30 su Reteconomy - canale 816 di sky - è ora disponibile nella sezione video on demand.