1. giovedì 21 luglio 2011
  2. Le imprese verso le ferie: le scadenze per andare al mare tranquilli
Comunicati
stampa

Le imprese verso le ferie: le scadenze per andare al mare tranquilli

Conduce: Elisa Padoan

Ospiti in studio: Alessio Berardino (Direttore responsabile Reteconomy), Christian Antoniani (Esperto in gestione del personale) e Antonella Varetto  (Psicologa clinica - Ospedale Molinette Torino)

In collegamento telefonico: Giuseppe Maccarone  (Consulente del lavoro)

 

Mancano pochissimi giorni alla chiusura delle imprese per le ferie estive: ma come andare in vacanza tranquilli?

Con gli ospiti di Buongiorno Economia abbiamo trattato tre aspetti legati a questo particolare momento dell'anno: le scadenze e gli adempimenti fiscali, la disciplina delle ferie dal punto di vista della gestione del personale, i risvolti psicologici legati al godimento delle ferie.

 "Non si tratta solo di organizzare il modo di gestire gli adempimenti durante il periodo di ferie, -ha dichiarato in puntata Alessio Berardino- ma anche di preparare il rientro perché, dal punto di vista gestionale, preoccupandosi del solo del mese di agosto si rischia di trovarsi a settembre con una serie di complicazioni aggiuntive".

Nella seconda parte della puntata Giuseppe Maccarone e Christian Antoniani hanno messo in luce una serie di aspetti operativi legati alla gestione del personale, rispondendo alle domande più frequenti che i dipendenti pongono, o vorrebbero porre, ai loro datori di lavoro.

Nella terza parte, infine, la psicologa clinica Antonella Varetto ci ha dato dei buoni consigli per affrontare lo stress legato alle ferie:

 "Quanto più fortemente noi controlliamo le situazioni tanto più con difficoltà ce ne stacchiamo. Proprio per questo bisogna tener presenti delle 'precauzioni d'uso': prima fra tutte, non avere eccessive aspettative rispetto alle ferie, perché dobbiamo pensare al nostro benessere psico-fisico tutto l'anno".

 

La puntata, andata in onda in diretta alle 10.30 e in replica nel corso della giornata, è disponibile on-demand sul sito www.reteconomy.it.