1. lunedì 1 agosto 2011
  2. La Malesia: un Paese da scoprire. Una inaspettata bellezza coniugata con ottime opportunità di business
Comunicati
stampa

La Malesia: un Paese da scoprire. Una inaspettata bellezza coniugata con ottime opportunità di business

Conduce: Elisa Padoan

Ospiti in studio: Wan Hashimah Salleh - Console e Direttore Investimento MIDA 
Paolo Vitali - Addetto Marketing Matrade, Consolato Malesia 
Faharuddin Mohd Hatmin - Direttore Ente Turismo Malesia Italia 
Milena Pangallo - MALESIA by Australia World 

 

Con la puntata di oggi, la Malesia apre la serie di appuntamenti di Buongiorno Economia dedicati ai Paesi emergenti e alle opportunità offerte, non soltanto ai turisti in cerca di nuove mete da scoprire al di fuori dai circuiti del turismo di massa occidentale, ma anche agli investitori ed agli imprenditori interessati a nuova forza lavoro e mercati non ancora visitati.

La Console della Malesia in Italia e Direttrice del Malaysia Industrial Development Authority (MIDA), Ms. Wan Hashimah Salleh, tratteggiato un quadro sintetico sulla storia e le caratteristiche geografiche e culturali dello stato dell'Asia sudorientale, ha illustrato la situazione economica di forte sviluppo - con un aumento del PIL del 7,2% ed un livello di inflazione all'1,7% nel 2010 - di un luogo "dove gli affari e il piacere si incontrano. Non solo un Paese di inaspettata bellezza, ma che può offrire interessanti opportunità di business".

I settori  economici che tirano maggiormente l'economia malese sono attualmente quelli legati al Manifatturiero, all'Hi-Tech e, inaspettatamente, anche al Terziario che, sottolinea Ms. Hashimah, risulta particolarmente interessante per gli imprenditori italiani alla ricerca di nuovi mercati per la vendita di Logistica ed Energia da fonti rinnovabili. La Malesia infatti, soprattutto grazie alla interessante politica di incentivi fiscali riservata agli investitori stranieri, può rappresentare davvero, nelle parole della Direttrice del MIDA "una delle porte di ingresso principali ad un mercato costituito da oltre tre miliardi di persone".

Il Marketing Officer del Malaysia External Trade Development Corporation (MATRADE) Paolo Vitali illustra poi le principali voci che compongono la bilancia commerciale malese, che vede in cima alla lista dei prodotti esportati componentistica elettronica, gomma e olio di palma seguiti dai mobili, di cui la Malesia è il nono esportatore mondiale. I rapporti di scambio commerciale tra Malesia e Italia sono in crescita, anche grazie alle numerose operazioni di promozione realizzate dal MATRADE presso gli imprenditori italiani e, reciprocamente, presso i produttori malesi.

L'ultima parte di questa puntata dedicata alla Malesia si apre con l'intervista in studio a Mr. Mohd Faharuddin Hatmin, Direttore per l'Italia del Malaysia Tourism Promotion Board, che sintetizza i numeri e le attrattive principali di un Paese caratterizzato da un turismo in fortissima crescita tra il 2005 e oggi. In particolare, il turista italiano in Malesia è esigente e curioso, spinto dal desiderio di scoperta di un Paese che nell'immaginario collettivo nostrano è ancora legato ai racconti di Salgari e alle avventure di Sandokan, a un'idea di fantastico, di esotico e di remoto, in grado di coniugare, secondo la tour operator per la Malesia di Australia World, Milena Pangallo "una natura selvaggia con un servizio di qualità per un prezzo davvero interessante".

La puntata, andata in onda alle 10.30 di lunedì 1 agosto e in replica durante la giornata, sarà visibile nei giorni successivi su Reteconomy Sky 816.