1. martedì 5 luglio 2011
  2. “Il commercio equo e solidale”
Comunicati
stampa

“Il commercio equo e solidale”

 "Il commercio equo e solidale"

 

Conduce: Elisa Padoan

Ospiti in studio: Silvia Bergamo (AGICES - Ufficio Comunicazione) e Alberto Anfossi (Altromercato - Membro del CdA)

 

Oggi abbiamo parlato di commercio equo e solidale, un mercato alternativo che si sta sviluppando in questi anni e che spesso si associa ad una vera e propria filosofia di vita improntata alla responsabilità etica.

Attraverso i racconti degli ospiti in studio e i contributi video abbiamo focalizzato l'attenzione sulle dinamiche e sui numeri di questo fenomeno, cercando di capire il percorso dei prodotti che, dai Paesi meno sviluppati del mondo, arrivano nelle nostre case attraverso i punti vendita equi e la grande distribuzione.

 "Il commercio equo e solidale- ha detto Silvia Bergamo in diretta -nasce per dimostrare che si può costruire un sistema economico basato sul rispetto delle persone e del lavoro, tutelando i diritti e la dignità delle persone coinvolte".

 Alberto Anfossi di Altromercato, la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia, ci ha descritto la funzione delle Botteghe del Mondo "Accanto all'attività di vendita, le Botteghe svolgono un ruolo di promozione culturale, con campagne pubblicitarie, informazione nelle scuole, organizzazione di eventi tematici, allo scopo di sensibilizzare le coscienze sul tema del consumo etico".

 La puntata, andata in onda in diretta alle 10.30 e in replica nel corso della giornata, è disponibile on-demand sul sito www.reteconomy.it.