1. giovedì 14 luglio 2011
  2. Gli studi di settore e l'indagine sociale: non soltanto degli indicatori fiscali

Ospiti in studio:  Giampietro Brunello - Presidente e AD SOSE S.p.A.
Danilo Ballanti - Responsabile Area Metodologie SOSE S.p.A.
Benedetto Santacroce - Avvocato

Conduce:  Alessio Berardino

Il primo approfondimento affrontato in questa puntata di Buongiorno Economia in onda dalla sede romana del SOSE S.p.A. riguarda le novità introdotte nella finanziaria 2011 sull'utilizzo dei ben 206 studi di settore aggiornati con cadenza triennale, ed alcune delle evoluzioni metodologiche adottate nella compilazione degli studi di settore per categorie specifiche, come ad esempio quelle dei commercianti di abbigliamento, particolarmente colpiti dalla diffusione degli Outlet sul territorio nazionale.

Un altro fondamentale parametro che ha modificato i criteri di valutazione del SOSE è stato prevedibilmente la crisi economica. Inoltre è interessante verificare come la regionalizzazione dell'aggregazione dei dati consenta allo studio di settore di diventare uno strumento di oggettivazione e di localizzazione della crisi stessa.

Infine sono stati illustrati i principali strumenti di accertamento di massa, dagli studi di settore per le imprese, al famigerato "redditometro" per le persone fisiche.

La puntata è visibile on demand su Reteconomy Sky 816