1. martedì 28 giugno 2011
  2. Tutela dell'ambiente nel mondo dell'edilizia
Comunicati
stampa

Tutela dell'ambiente nel mondo dell'edilizia

 

??In onda su Reteconomy - Canale Sky 906

 


Conduce: Daniela Testa

 

Ospiti in studio:Riccardo Salomone (Avvocato, esperto di Diritto penale ambientale), Alberto Griva (Avvocato), Antonio Morone (Avvocato)

 

Ospiti in collegamento telefonico: Marcello Cruciani (ANCE Roma), Alessia Guelfi (Verificatore ambientale), Sandro Castro (Avvocato)

 

Servizi: Intervista a Gaetano Capizzi (Direttore Festival Cinema Ambiente)

 

Costruzione e ricostruzione, abuso edilizio, lottizzazione abusiva: questi alcuni dei temi affrontati nella puntata di oggi dedicata alla tutela dell'ambiente in relazione al mondo dell'edilizia e al suo impatto sull'eco-sistema.

Nel corso della prima parte abbiamo affrontato le problematiche legate alla ricostruzione del centro de L'Aquila e delle zone interessate dall'evento sismico dell'aprile 2009: "lo smaltimento delle macerie prima ancora della costruzione degli edifici continua ad essere un problema non risolto di cui lo Stato dovrà farsi carico", questo quanto emerso dalla conversazione con Riccardo Salomone, Avvocato ed esperto di diritto penale ambientale, promotore di un convegno su questo tema in Abruzzo.

Severa anche la posizione dell'A.N.C.E. che ha espresso la necessità di far fronte ad una situazione insostenibile per i cittadini: "la ricostruzione de L'Aquila non è solo una priorità regionale, ma una priorità nazionale".

I reati di abuso edilizio e lottizzazione abusiva sono stati poi oggetto della seconda e della terza parte della puntata durante le quali abbiamo approfondito gli aspetti amministrativi legati a queste due fattispecie di reato e l'intervento degli enti locali e, in particolare, delle amministrazioni comunali nel sistema autorizzatorio e sanzonatorio legato alla costruzione edile.

in collegamento telefonico Alessia Guelfi, verificatore ambientale, ci ha spiegato la sua attività consistente nel controllo del sistema di gestione ambientale degli enti, mentre con Sandro Castro, Avvocato esperto in diritto civile e amministrativo, abbiamo approfondito gli strumenti di tutela a disposizione dei cittadini per far valere i propri diritti nei confronti degli abusi edilizi che arrecano loro dei danni diretti (ad esempio, i confinanti).

La puntata in diretta dalle 10.30 e in replica nel corso della giornata (per i dettagli consultare il palinsesto sul sito www.reteconomy.it).
Sarà poi disponibile on-demand sul sito www.reteconomy.it al termine della diretta.