1. giovedì 30 giugno 2011
  2. Verso la Manovra finanziaria: le raccomandazioni dei commercialisti
Comunicati
stampa

Verso la Manovra finanziaria: le raccomandazioni dei commercialisti

Conduce: Daniela Testa

 

Ospite in studio: Alessio Berardino (Direttore responsabile Reteconomy)

 

Ospiti in collegamento telefonico: Claudio Siciliotti (Presidente del CNDCEC), Walter Anedda (Presidente CNPADC)

 

Puntata dedicata alle novità di norma, prassi e giurisprudenza del mese di giugno, alle scadenze e agli adempimenti fiscali del mese di luglio e alla Manovra estiva varata dal Governo e in corso di approvazione.

 

"I conti dello Stato avevano una dimensione tale che per le tre macro casse - entrate, uscite e debito - non si poteva pensare di agire che sulla riduzione delle uscite. L'abbiamo detto oltre un anno fa, oggi sembra essere diventata la consapevolezza di tutti" queste le prime dichiarazioni di Claudio Siciliotti - Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - che ha sottolineato come le linee portanti di questa Manovra non siano altro che concetti espressi più volte dalla categoria dei commercialisti nei mesi passati.

 

E ancora sulla ridistribuzione del carico fiscale: "se non si può abbassare la pressione fiscale è assolutamente necessario redistribuirne il carico a favore dei redditi da lavoro, dei giovani, e delle donne (...) non parlo di aumentare le tasse ad alcuni per andare a finanziare la spesa, parlo di aumentare le tasse ad alcune fattispecie per diminuirle ad altri".

 

Sul punto relativo alla vigilanza della Covip sugli investimenti realizzati dalle casse private di previdenza, Walter Anedda - Presidente della cassa di previdenza e assistenza dei commercialisti - ha commentato "le casse - la mia per prima - non temono di certo un ampliamento dei controlli anzi abbiamo sempre chiesto e continuiamo a chiedere un sistema di controlli che sia efficiente ed efficace. Ad oggi le casse sono state assoggettate ad una marea di controlli che però sono più di forma che di sostanza"

 

 

La puntata in diretta dalle 10.30 e in replica nel corso della giornata (per i dettagli consultare il palinsesto sul sito www.reteconomy.it).
Sarà poi disponibile on-demand sul sito www.reteconomy.it al termine della diretta.