1. venerdì 3 giugno 2011

Le onlus si raccontano: ABIO Italia

In onda su Reteconomy - Canale Sky 906

Conduce: Daniela Testa
Ospite in studio: Regina Sironi (Segretario Generale Fondazione ABIO Italia Onlus)

Per il ciclo di puntate dedicate all'iniziativa di Reteconomy "Un aiuto alle Onlus", abbiamo parlato oggi con il Segretario Generale della Fondazione ABIO Italia Onlus, Regina Sironi.
L'Associazione per il Bambino in Ospedale è stata fondata nel 1978 per promuovere l'umanizzazione dell'ospedale. Questo concetto portato avanti dall'Associazione da più di 30 anni, trova oggi una concretezza grazie alla collaborazione attiva con la Società Italiana di Pediatria. Tale collaborazione ha portato alla redazione della Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale e, nel 2010, del Manuale per la certificazione della "Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale" ABIO/SIP, strumento che rende misurabile l'umanizzazione e il rispetto dei requisiti minimi di base per chiunque viva una tale situazione di disagio.
Si tratta quindi di una crescita comune verso una migliore qualità dell'assistenza del bambino sostenuta non più soltanto da parole, ma da una concreta valutazione e di fatti.

La puntata andrà in onda in diretta dalle 10.30 e in replica nel corso della giornata (per i dettagli consultare il palinsesto sul sito www.reteconomy.it).
Sarà poi disponibile on-demand sul sito www.reteconomy.it al termine della diretta.