1. lunedì 27 giugno 2011
  2. Prevedere per decidere. Il business plan
Comunicati
stampa

Prevedere per decidere. Il business plan

In onda su Reteconomy - Canale Sky 906

Conduce: Daniela Testa


Ospite in studio: Alessio Berardino (Direttore responsabile Reteconomy) e Giancarlo Somà (Dirigente Servizio finanziario Unione Industriale Torino).  Ospite in collegamento telefonico: Marcello Pollio (Dottore commercialista).

 

Business plan, il documento che formalizza  valutazione in termini di fattibilità e opportunità economico-finanziaria del progetto di impresa, come strumento essenziale per prevedere, scegliere e decidere le mosse vincenti per la realizzazione della propria idea imprenditoriale: questo in sintesi il messaggio lanciato alle PMI nel corso della puntata di oggi.

Strumento che una volta conosciuto nel momento di crisi dell'azienda - come piano di ristrutturazione - non viene più abbandonato dall'imprenditore che ne riconosce il valore e l'utilità nella gestione dell'azienda, come emerso dall'intervista telefonica con Marcello Pollio, Dottore commercialista ed esperto di ristrutturazione aziendale.

"il Business plan non è la scelta di un modello rigido ma un sistema di approccio da adottare per non perdere mai la rotta su come, dove e quando l'impresa deve svolgere la sua corsa competitiva", queste le parole di Alessio Berardino.

"Sistemi di rappresentanza, sistema finanziario, professionisti - e perchè no - enti locali: tutti insieme per sensibilizzare l'impresa ad una puntuale attenzione ai processi di efficienza finanziaria in primis attraverso la redazione e il costante monitoraggio del piano aziendale", questo il messaggio lanciato da Giancarlo Somà , Unione industriale di Torino.

La puntata in diretta dalle 10.30 e in replica nel corso della giornata (per i dettagli consultare il palinsesto sul sito www.reteconomy.it).
Sarà poi disponibile on-demand sul sito www.reteconomy.it al termine della diretta.