1. giovedì 23 giugno 2011
  2. Lo Spesometro: istruzioni per l’uso
Comunicati
stampa

Lo Spesometro: istruzioni per l’uso

??In onda su Reteconomy - Canale Sky 906


Conduce: Elisa Padoan
Ospite in studio: Cristina Sergiacomi  (AD e Resp. Assistenza Fiscale CAF Doc)
Servizi: intervista a Benedetto Santacroce (Avvocato - Università Tor Vergata di Roma), Mauro Bussoni (Direttore Generale Confesercenti) e Antonio Vento (Resp. fiscalità d'impresa Confcommercio)

 

Oggi abbiamo dedicato la puntata di Buongiorno Economia allo Spesometro, la comunicazione telematica all'agenzia delle entrate delle operazioni rilevanti ai fini Iva oltre determinate soglie.
Si tratta di un tema di grande attualità perché, a decorrere dal 1° luglio, interesserà anche gli esercenti al dettaglio e gli artigiani che certificano i loro corrispettivi con scontrini e ricevute fiscali, e dunque avrà degli effetti sulle procedure di vendita di beni e servizi.

Con Cristina Sergiacomi abbiamo ripercorso passo passo l'evoluzione normativa di questo nuovo strumento e commentato gli interventi di Benedetto Santacroce, che ha inserito gli adempimenti legati allo spesometro in quadro più ampio: quali sono le strategie di accertamento del Fisco? E come può tutelarsi il contribuente dai controlli dell'amministrazione finanziaria? 
"Il tema delle tutele - ha detto Santacroce -  parte dalla gestione della spesa. Dobbiamo abituarci a spendere e a gestire le nostre risorse finanziarie con la logica fiscale e a documentare le nostre operazioni per poter

eventualmente produrre delle prove da opporre al Fisco".

In chiusura le valutazioni di Confesercenti e Confcommercio sull'efficacia dello spesometro come strumento di lotta all'evasione fiscale.

La puntata, andata in onda in diretta alle 10.30 e in replica nel corso della giornata, è disponibile on-demand sul sito www.reteconomy.it.