1. mercoledì 22 giugno 2011
  2. La responsabilità del medico e il consenso informato

La responsabilità del medico e il consenso informato

??In onda su Reteconomy - Canale Sky 906

Conduce: Elisa Padoan
Ospite in studio: Raffaele La Placa  (Avvocato - legale di diverse sigle associative di medici) e Paolo D'Agostino (Ordinario Diritto penale - Università di Torino)
Ospite in collegamento telefonico: Antonio Correra (Vice Presidente SIP - Società italiana di pediatria)
Servizio: intervista a Matteo Piovella (Presidente SOI - Società oftalmologica italiana)

Nella puntata di oggi abbiamo parlato della responsabilità del medico e del consenso informato prestato dal paziente, un tema delicato e di grande interesse che spesso assurge agli onori della cronaca nei casi di malasanità o presunta tale.

Nella prima parte,  con l'Avv. Raffaele La Placa e il presidente della SOI, Matteo Piovella, abbiamo inquadrato i contorni dell'informativa del medico al paziente e tratteggiato le caratteristiche delle linee guida emanate dai comitati scientifici, anche alla luce di recenti sentenze della Corte di Cassazione.

Nella seconda parte, il Prof. Paolo D'Agostino ci ha spiegato come avviene la rivalsa delle aziende ospedaliere che hanno pagato il risarcimento nei confronti dei medici responsabili e raccontato le problematiche connesse alle offerte assicurative del mercato e alle soluzioni offerte dalle società scientifiche e sindacali.
"Mai come ora il dipendente sanitario si trova in una giungla di responsabilità e di offerte assicurative in cui è difficile districarsi, per questo motivo è fondamentale rivolgersi alle proprie associazioni professionali".

Il Prof. Antonio Correra, vice presidente della SIP, in collegamento telefonico ha posto l'accento sull'importanza di consulenti tecnici con competenze specifiche nei processi che vedono coinvolti i medici.

La puntata, andata in onda in diretta alle 10.30 e in replica nel corso della giornata, è disponibile on-demand sul sito www.reteconomy.it.