1. martedì 21 giugno 2011
  2. Le Onlus si raccontano: protezione animali

Le Onlus si raccontano: protezione animali

Conduce: Elisa Padoan

Ospite in studio: Alessandro Piacenza (Responsabile Sportello legale OIPA Italia) e Antonio Colonna (Coordinatore Nucleo Anti-Bracconaggio OIPA)

Per il Mahatma Gandhi "La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali". E noi italiani come ci comportiamo?

Per il filone di puntate dedicate alle Onlus, oggi ci siamo occupati della tutela degli animali, raccontando le attività di OIPA- Organizzazione Internazionale Protezione Animali. Con il supporto di numerosi video, i rappresentanti della Onlus ci hanno parlato delle loro principali battaglie contro i maltrattamenti sugli animali realizzati in forme e per scopi diversi: vivisezione per esperimenti medici, cattura e uccisione per il confezionamento di pellicce e capi d'abbigliamento, abbandono - tema tristemente attuale soprattutto in questo periodo dell'anno - randagismo, bracconaggio.

La puntata, andata in onda in diretta alle 10.30 e in replica nel corso della giornata, è disponibile on-demand sul sito www.reteconomy.it.