1. lunedì 4 aprile 2011
  2. La stagione dei Bilanci delle PMI
Comunicati
stampa

La stagione dei Bilanci delle PMI

In onda su Reteconomy - Canale Sky 906

Conduce: Elisa Padoan
Ospite in studio: Alessio Berardino (direttore editoriale Reteconomy)
   
Nella puntata di oggi si è parlato di bilanci delle PMI toccando aspetti legati alle procedure, ai contenuti e agli effetti.

È intervenuto Luciano Berzè, consigliere CNDCEC delegato ai Principi contabili e sistemi di controllo e revisione, sintetizzando le iniziative in corso sul tema da parte del CNDCEC e dell'OIC (Organismo italiano di contabilità), con particolare attenzione al piano di lavoro che questo ente ha posto in essere per la riscrittura dei principi contabili italiani.

Il direttore editoriale di Reteconomy Alessio Berardino, ospite in diretta, ha parlato di XBRL e di casistiche particolari, soffermandosi poi sull'interpretazione che le banche danno nella lettura dei bilanci delle piccole medie imprese.

"Non è più rinviabile da parte delle imprese" - ha detto Berardino -  "la presa d'atto che i bilanci non solo rispondono ad adempimenti di legge, ma sono l'essenziale veicolo di quei dati economici e finanziari dell'impresa che condizionano di fatto la qualità ed efficienza dei rapporti con il sistema bancario".

La trasmissione andrà in onda in replica nella giornata di oggi (per i dettagli degli orari di messa in onda consultare il palinsesto sul sito www.reteconomy.it) ed è disponibile on-demand sul sito www.reteconomy.it.