1. mercoledì 20 aprile 2011
  2. Progetto 231: Reati presupposto – Sicurezza e Ambiente
Comunicati
stampa

Progetto 231: Reati presupposto – Sicurezza e Ambiente

In onda su Reteconomy - Canale Sky 906

Conduce: Daniela Testa
Ospiti in studio: Leonardo Cuttica (Dottore Commercialista)
    Andrea Caretti (Dottore Commercialista)
Ospiti in collegamento telefonico: Sergio Bonetto (Avvocato parte civile caso Thyssenkrupp)
    Cesare Zaccone (Avvocato difesa Thyssenkrupp)

Con la puntata di mercoledì 20 aprile si prosegue il ciclo di trasmissioni dedicati all'analisi del decreto Legislativo 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa degli enti e delle società, in particolare, oggi abbiamo approfondito l'esame dei reati presupposto in tema di Sicurezza e di Ambiente.
In tema di sicurezza sul lavoro abbiamo dato conto dell'esito del procedimento alla Thyssenkrupp:  "una sentenza che apre uno scenario che esiste anche in altri casi, quello di chi sceglie di correre il rischio" il commento di Bonetto - avvocato di parte civile.
Sul caso abbiamo poi sentito le parole di Cesare Zaccone - avvocato del pool difensivo Thyssenkrupp - che ha affermato "si dovrà vedere nella sentenza la giustificazione del cambiamento di rotta in un caso che tutto sommato non presenta caratteristiche molto diverse da quelle che presentano gli altri infortuni sul lavoro".
Nel corso della puntata presenteremo alcuni servizi in esterna, in particolare l'intervista realizzata presso Asja Ambiente S.p.a. - produzione e commercializzazione delle energie rinnovabili - e Fonti di Vinadio Spa - imbottigliamento acque minerali sulla loro esperienza di adozione del modello organizzativo.
La puntata andrà in onda alle ore 10.30 e in replica nel corso della giornata (per i dettagli consultare il palinsesto sul sito www.reteconomy.it), la puntata è disponibile in on-demand sul sito www.reteconomy.it.