1. giovedì 14 aprile 2011
  2. IL GIOCATTOLO SICURO - IMPRESA E FAMIGLIA
Comunicati
stampa

IL GIOCATTOLO SICURO - IMPRESA E FAMIGLIA

In onda su Reteconomy-Canale Sky 906

 

Conduce: Marco Pomaro

Ospite in studio: Avv. Benedetto Santacroce 

Nella  puntata di Buongiorno Economia di oggi abbiamo affrontato il tema della contraffazione dei giocattoli. Con l'Avv. Santacroce partendo dalla definizione di ciò che può essere considerato giocattolo, è stata posta l'attenzione sull'importanza del marchio CE che deve essere necessariamente presente su ciascuno di essi al fine di garantirne l'autenticità del prodotto.

L'analisi dei marchi contraffatti, ha permesso di approfondire anche il delicato problema della sicurezza soprattutto per i giocattoli utilizzati dai bambini da zero a tre anni che possono incorrere in gravi rischi per la propria salute nel caso in cui vengano utilizzati dei giocattoli che non rispettano le norme Comunitarie.

Relativamente al delicato problema della contraffazione, importante è l'attività posta in essere dall'Agenzia delle Dogane che ha predisposto uno specifico sito internet (che dovrebbe entrare in funzione nei prossimi mesi), finalizzato a facilitare l'identificazione dei prodotti falsi, fornendo anche utili strumenti per sensibilizzare i consumatori, ed in particolare i giovani nella scelta dei relativi prodotti.

 

La trasmissione andrà in onda in replica nella giornata di oggi (per i dettagli degli orari di messa in onda consultare il palinsesto sul sito www.reteconomy.it) ed è disponibile on-demand sul sito www.reteconomy.it.