1. mercoledì 13 aprile 2011
  2. TRUST-AZIENDE E PATRIMONI FAMILIARI
Comunicati
stampa

TRUST-AZIENDE E PATRIMONI FAMILIARI

In onda su Reteconomy-Canale Sky 906

 

Conduce: Marco Pomaro

Ospite in studio: Avv. Carlo Pavesio (senior partner studio Pavesio associati)

                              Dott. Massimo Boidi (senior partner studio Boidi)         

 

Nella puntata di Buongiorno Economia di oggi abbiamo affrontato il tema del TRUST-AZIENDE E PATRIMONI FAMILIARI. Nella  prima parte della diretta  l'Avv. Pavesio ha ripercorso il quadro legislativo dell'istituto del trust evidenziandone le differenze rispetto ad altri strumenti quali il fondo patrimoniale e l'amministrazione fiduciaria.

Dall'analisi è emerso che, il trust pur non essendo ancora disciplinato nel nostro Paese da una precisa norma civilistica, è da ritenersi un valido strumento per la tutela dei patrimoni familiari e la pianificazione dei passaggi generazionali.

Nella seconda parte della diretta, sono stati  analizzati con il Dott. Massimo Boidi gli effetti fiscali  sia in riferimento alle imposte dirette che indirette evidenziando altresì le criticità soprattutto in conseguenza delle circolari emesse dall'agenzia delle Entrate che, fino ad ora ha assunto una posizione molto rigorosa nei confronti di tale istituto.

 

La trasmissione andrà in onda in replica nella giornata di oggi (per i dettagli degli orari di messa in onda consultare il palinsesto sul sito www.reteconomy.it) ed è disponibile on-demand sul sito www.reteconomy.it.