1. venerdì 1 luglio 2016
  2. Bianco come il latte, rosso come la crisi
In evidenza

Bianco come il latte, rosso come la crisi

In evidenza

34mila allevatori, 11 milioni di tonnellate di latte vaccino prodotto, di cui 50% circa trasformato in formaggiDOP, 4,8 miliardi di euro il valore della produzione nella fase agricola e 14,5 miliardi di euro di fatturato in quella industriale, che conta a sua volta 3400 imprese e 39mila occupati. Sono i numeri del lattiero caseario italiano (fonte Mipaaf), un settore che, anche nel 2015, si è confermato leader dell’agroalimentare italiano ma che in questi anni è stato duramente messo alla prova. 

Eccesso di produzione, calo dei consumi, crollo dei prezzi, crisi di liquidità, concorrenza straniera, contraffazione, ma anche alta qualità, certificazione, trasparenza, comunicazione e alto valore del marchio DOP.

Questi alcuni dei temi di cui discutiamo nella nuova puntata di “in primo piano” insieme a Tommaso Mario Abrate, vice presidente Fedagri Confcooperative. Interviste a Andrea Olivero, vice ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Cesare Baldrighi, presidente Afidop, Isaia Puddu, responsabile settore lattiero caseario dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, Renato Invernizzi, presidente del Consorzio Tutela Gorgonzola, Salvatore Palitta, presidente del Consorzio Tutela Pecorino Romano, Fiorenzo Rigoni, presidente del Consorzio Tutela Asiago. Le interviste sono state raccolte in occasione della 26esima assemblea di AFIDOP (Associazione Formaggi Italiani DOP e IGP), tenutasi il 17 giugno nelle Tenute Sella&Mosca di Alghero. 

Conduce Elena Sanfilippo. 

Non perdere quindi l'appuntamento con la prima tv venerdì 1 luglio alle ore 9.00 su Reteconomy, in onda sul canale 512 di Sky ed in streaming sulla pagina Live.

Segui la trasmissione anche sui social con l'#hashtag dedicato #InPrimoPiano 

Per vedere tutte le puntate de In primo piano CLICCA QUI!


Vai all'archivio