1. venerdì 11 marzo 2011
  2. Costi del sostituto d'imposta e premi di produttività
In evidenza

Costi del sostituto d'imposta e premi di produttività

A fornire dati inediti sui costi dell'impresa, è stata la puntata odierna di "Buongiorno Economia", che ha dedicato ai "costi del sostituto d'imposta e premi di produttività" il proprio focus, con ospiti in studio Franco Vernassa (dottore commercialista in Torino e Roma) e Fabio Francescatti (responsabile ufficio tributario dell'Unione Industriale di Torino).
Nella puntata, condotta da Daniela Testa, Franco Vernassa ha presentato un recente studio preparato da un gruppo di grandi imprese (Alpitour, Ferrero, Fiat, Fininvest, Iren, Piaggio, Pirelli, Telecom Italia) e dall'Unione Industriale di Torino che ha quantificato in 87 euro il costo medio annuo degli adempimenti fiscali che il datore di lavoro sostiene per ogni dipendente.
Fabio Francescatti ha invece sottolineato come le imprese vedano favorevolmente il rapporto tra la detassazione ed il ricorso a forme di retribuzione variabile correlata al raggiungimento di obiettivi.
È intervenuto telefonicamente anche Giuseppe Maccarone (consulente del lavoro, pubblicista, componente Fondazione studi cdl) che ha spiegato i riflessi contributivi della detassazione dei premi di produttività.

La puntata è disponibile nella sezione "TV on-demand"

Vai all'archivio